Fiat cinquecento, fece sognare l’italia

 

Fiat 500, fece sognare l’Ialia dal 1957 al 1975


Il primo debutto fu esattamente 50 anni fa ed avvenne in pieno miracolo economico. Era il 1957 e la Fiat 500 rimase in produzione fino al 1975 (usci’ in 3.893.294 unità), testimone di anni cruciali per la trasformazione dell’ Italia . Quando dallo stabilimento Mirafiori esce la prima nuova500, alla tv italiana iniziavano le prime puntate di Carosello,  Nei suoi 18 anni di vita ha davvero attraversato un’epoca. Il 1957 è l’ anno in cui l’Urss lancia nello spazio la navicella Sputnik con a bordo la cagnetta Laika, primo essere vivente a orbitare attorno alla Terra. E’ l’epoca della conquista dello spazio, come del resto, con la 500, si assiste alla conquista della mobilità in Italia. Costava 490 mila lire , un prezzo piuttosto alto se paragonato a quello di poco superiore della 600. Un operaio manovale comune guadagnava 40 mila lire al mese, un impiegato di prima categoria 90 mila.
Alla tv italiana, oltre a Carosello, dominavano “Il Musichiere” di Mario Riva e “Lascia o Raddoppia” di Mike Bongiorno. Il 1957 è stato un anno denso di avvenimenti anche a livello politico. A Roma l’Italia, la Francia, la Repubblica Federale Tedesca, il Belgio, i Paesi Bassi e il Lussemburgo firmano i trattati costitutivi della Comunità Economica Europea. Il 1958, anno della 500 Sport (prezzo 560 mila lire), non è certamente meno intenso del precedente.

Nel 1960 arrivano la 500 D e la Giardiniera (rispettivamente 450 e 565 mila lire il loro prezzo). E’ l’ anno dell’Olimpiade di Roma e si chiude, per lo sport, con la morte di Fausto Coppi,e John Kennedy viene eletto alla presidenza degli Usa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...